Serie A e B Femminile

20/05/2022

Articolo di Franco Longo - Foto Archivio di Tonidandel Irene

Serie A nella giornata di domenica in programma solo Ceresara – San Paolo D'Argon

Quinta giornata di andata per il massimo campionato femminile. Venerdì sera in anticipo il derby mantovano Cavrianese – Cereta. Le squadre di Stefano Anversa e Adolfo Negri domenica scorsa si sono sbloccate conquistando i loro primi punti rispettivamente contro San Paolo D'Argon e Segno. Sabato la Tigliolese sarà in trasferta sul campo di Segno, domenica in programma Ceresara – San Paolo D'Argon.

LE GARE NEL DETTAGLIO

CAVRIANESE-CERETA venerdì ore 21.30

Entrambe hanno voglia di rilanciarsi e dare continuità al risultato di domenica che ha consentito a entrambe di conquistare i primi punti stagionali. La sfida si preannuncia molto equilibrata, la Cavrianese dalla sua ha più esperienza, mentre le atlete del Cereta hanno voglia di crescere e affermarsi in serie A.

ARBITRO:Assoni

SEGNO -TIGLIOLESE sabato ore 16.30

Le trentine hanno avuto un buon avvio di campionato e fatta eccezione per la gara di Ceresara hanno sempre mosso la classifica. L'avvio di campionato di Giulia Lavarini e compagne è stato decisamente positivo, ma domenica l'impegno per la formazione trentina è molto arduo. La Tigliolese è in gran forma e domenica scorso nella gara di cartello della giornata ha inflitto un netto ko al Ceresara, confermando ancora una volta di essere una squadra forte in tutti i reparti e un gruppo molto unito che non molla mai, neanche nei momenti di difficoltà.

ARBITRO: Girardelli

CERESARA -SAN PAOLO D'ARGON

Il derby lombardo è l'unica gara in programma domenica. La sfida è importante per entrambe. Giulia Sperotto e compagne devono cancellare la sconfitta contro la Tigliolese, mentre le orobiche vorranno continuare a confermarsi come splendida rivelazione di questo avvio di campionato. Le mantovane partono favorite, ma dovranno fare molta attenzione perchè Veronica Noris e compagne vorranno ben figurare.

ARBITRO: Bianchi

Classifica: Tigliolese 12, Ceresara 9, San Paolo d’Argon 7, Segno 5, Cereta 2, Cavrianese 1.

Serie B

Girone 1 test impegnativo per il Valgatara

Gara di cartello ad Aldeno con le atlete di Daniele Coser e Rosaria Gorga che ricevono la visita del Faedo in cerca di riscatto dopo il punto perso la settimana scorsa sul suo terreno di gioco contro il Valgatara. Le aldenesi sono la grande rivelazione del campionato e all'andata pur perdendo (unica sconfitta stagionale fino ad oggi) disputarono un'ottima gara.

Altro test molto delicato per il Valgatara che in casa affronterà il Tuenno. Marina Rigotti e compagne partono con i favori del pronostico, ma allo stesso tempo sono ben consapevoli che il Valgatara non è un avversario da sottovalutare e a Faedo lo ha ampiamente dimostrato. Anita Coccia e compagne potranno giocare tranquille, senza l'ossessione di dover fare risultato a tutti i costi. Certo raccogliere punti contro la compagine trentina sarebbe un ottimo risultato.

Chiude Rallo – Monte con le trentine chiamate a vincere per ottenere i loro primi punti stagionali.

Girone 2 - Spicca la sfida Pieese – Ciserano, Bonate Sotto protagonista in settimana con il recupero del secondo set contro il Ciserano e la gara contro il Capriano del Colle.

La capolista Ciserano ha disputato il secondo set del derby contro il Bonate Sotto, gara interrotta lo scorso 8 maggio causa pioggia. Dopo il 6-1 della prima frazione, Monia Donadoni e compagne hanno sofferto un po' di più nella seconda parte di gara, dove hanno lasciato quattro giochi alle rivali. Giulia Lego e compagne dal punto di vista della grinta hanno disputato una buona gara ed escono dal campo a testa alta seppur sconfitte. Il team bergamasco in settimana è stato protagonista di un vero e proprio “tour de force” disputando due gare in due giorni, mercoledì il secondo set contro il Ciserano e giovedì la sfida contro il Capriano del Colle persa in entrambi i set con il punteggio di 6-5, 6-5.

La capolista andrà a Piea a sfidare le atlete di Fabio Gariglio in netta crescita nelle ultime settimane. Beatrice Caranzano e compagne vorranno riscattare la sconfitta dell'andata per dimostrare che quest'anno possono dire la loro in campionato.

Il Bonate Sotto galvanizzato dal buon secondo set contro la capolista e da una buona gara anche contro il Capriano del Colle affronterà la Cavrianese, fanalino di coda e quindi vogliosa di fare punti.

Chiude Capriano del Colle – Cavalcaselle con le bresciane vogliose di migliorare la loro situazione di classifica, già positiva e le veronesi in cerca di riscatto dopo la sconfitta di domenica scorsa contro la capolista Ciserano. Nella circostanza a penalizzare le atlete di Maddalena Pasquetto e Mariella De Matteis la giovane età e la minor esperienza rispetto alle atlete bergamasche.

1° di ritorno domenica 22 maggio ore 16.00

Aldeno-Faedo ore 18

ARBITRO: Angeli

Valgatara-Tuenno

ARBITRO: Brunelli.

Rallo-Monte.

ARBITRO: Frasnelli

Classifica: Aldeno e Tuenno 12, Faedo 11 Monte e Valgatara 5, Rallo 0.

1° giornata di ritorno 22 maggio ore 16.00

Pieese-Ciserano

ARBITRO: Bussa

Capriano del Colle-Cavalcaselle ore 16.30.

ARBITRO: Paganelli

Cavrianese-Bonate Sotto.

ARBITRO: Vicari.