Serie D Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A/B maschile e Serie D Centro Italia - i risultati della 9^ giornata

30/05/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Davide Rudari

Serie A Maschile - rallenta il Solferino nella gara di cartello. Vola il Castellaro, si riscatta il Sommacampagna.

Seconda vittoria consecutiva per il Cremolino che supera la matricola Fontigo

La nona giornata di andata del massimo campionato maschile ha avuto inizio sabato con due anticipi: Cremolino– Fontigo e Cavrrianese– Sommacampgna.

Il Fontigo ha lottato quasi quattro ore contro il Cremolino, ma alla fine si è dovuto arrendere agli alessandrini che hanno avuto il grande merito di sbagliare di meno ed essere più decisi nei momenti cruciali della sfida. Il Fontigo può recriminare perchè nel secondo set era avanti 4-3 (40-0), ma ha avuto il demerito di non chiudere il gioco. Dal possibile allungo sul 5-3 i ragazzi di Stefano Mazzero sono stati raggiunti sul 4-4, subendo e non poco il contraccolpo psicologico. Per il Cremolino la seconda vittoria consecutiva che permette ai ragazzi di Antonio Surian di portarsi a quota dieci punti in classifica. Nelle ultime due gare del girone di andata i piemontesi affronteranno Cavaion in trasferta e Arcene in casa con l'obiettivo di congedarsi al meglio da un girone di andata che li ha visto in difficoltà nella parte iniziale e in netta crescita in seguito.

Nell'altra gara di sabato il Sommacampagna si riscatta e torna alla vittoria contro la Cavrianese che ancora una volta si conferma squadra grintosa e combattiva. I veronesi avanti 5-2 nel primo set non sono riusciti a dare il colpo del ko ai rivali mantovani, bravi a crederci fino alla fine e a portarsi sul 5-5. Mattia Barbazeni e compagni non demordevano e si aggiudicavano a fatica il primi set. Nel secondo grande equilibrio fino al 2-2, poi usciva Luca Merlone per infortunio ed entrava Andrea Marcazzan. L'assenza del fondocampista piemontese condizionava la gara della Cavrianese che anche nella scorsa stagione in B, andò in difficoltà, quando si infortunò Pierluigi Zambetto, giocatore passato a fine stagione al Palazzolo.

Tuenno sconfitto con un doppio 6-4 a Guidizzolo. I ragazzi di Jonny Negherbon in campo danno il massimo, ma raccolgono poco. Il Tuenno poteva conquistare sicuramente punti, soprattutto se si considera che Marco Ferrera e compagni nel primo set erano avanti 4-2. Il Guidizzolo con un parziale di 4-0 si aggiudicava il set. Per il Tuenno era un duro colpo. Il team mantovano nella seconda parte di gara partiva meglio andando avanti, fino al 5-1. Il Tuenno si portava sul 5-4, ma non riusciva ad evitare la sconfitta.

Nulla da fare per il Sabbionara sconfitto dal Castellaro. Gli aviensi nel primo set hanno avuto grandi difficoltà subendo la forza dei campioni d'Italia e d'Europa. Trentini sicuramente più reattivi nel secondo set, dove sul 2-1 in favore dei mantovani perdevano un gioco sul 40 pari, partendo da un vantaggio 40-15. Il Castellaro allungava sul 3-1. I ragazzi di Andrea Fiorini accusavano il colpo e cosi Stefano Ioris e compagni chiudevano la gara

Il Ceresara dà continuità alla vittoria della settimana scorsa ottenuta contro il Fontigo e sul terreno di casa piega il Cavaion 6-2, 6-0. Per i mantovani sei punti nelle ultime due gare di campionato la classifica inizia a sorridere.

Il Solferino rallenta contro l'Arcene perdendo al tie break contro l'Arcene. La squadra di Mario Spazzini, più fallosa del solito si vede cosi raggiunta in classifica dal dal Sommacampagna, tornato alla vittoria sabato dopo il tracollo di Castellaro. L'Arcene conferma di essere una squadra battagliera e cosi come fece nella scorsa edizione della semifinale di Coppa Italia a Noarna dà un altro dispiacere al Solferino. Manuel Beltrami e compagni dovranno essere bravi nelle ultime due gare a riscattarsi e chiudere nel miglior modo possibile al giro di boa perchè contro un Castellaro che non perde un colpo l'unico modo per continuare a sperare nel tricolore è vincere.

In Serie B Segno al tie break. Un ottimo Valgatara fa soffrire la capolista Castiglione. I veronesi vanno ko dopo tre successi consecutivi.

Sabato in anticipo nulla da fare per Valle San Felice e Malavicina. La gara è stata rinviata causa maltempo. Lo sferisterio grestano era completamente inagibile. Nel recupero di domenica netta supremazia dei mantovani

Il Castelli Calepio si riscatta dopo la sconfitta di Segno superando il Monte 6-3, 6-0. La gara è stata sospesa per un'ora poi si è ripreso a giocare e i bergamaschi hanno conquistato l'intera posta in palio.

Per le bergamasche giornata decisamente favorevole anche al Dossena. Il team brembano in poco meno di due ore ha messo ko il Capriano del Colle: 6-3, 6-2, facendo cosi suo il derby lombardo.

Chi si aspettava una sfida combattuta fra Valgatara e Castiglione non è certo rimasto deluso. I veronesi vedono interrompersi il loro buon momento dopo tre vittorie consecutive. Il Castiglione ha confermato tutte le sue potenzialità anche contro una squadra completa come quella veronese. Fra i mantovani sugli scudi Umberto Pastrone e Nicolas Accommasso. Il Valgatara andava sotto 2-0, riusciva a rimontare 2-2. Il Castiglione allungava sul 5-3, ma subiva un altro gioco da parte dei veronesi e il gioco successivo si decideva sul 40 pari.

Rinviata a mercoledì Cereta – Palazzolo.

Il Segno si conferma squadra che si trova a suo agio in trasferta conquistando due punti a Bardolino. I veronesi sono partiti timorosi subendo il gioco dei trentini che si imponevano nel primo set 6-1. Nel secondo vittoria dei gardesani che poi cedevano al tie break. Segno in campo con i suoi giovani promettenti e senza l'ex di turno Franco Zeni, a Bardolino nella scorsa stagione.

Serie D Centro Italia

Alla Treiese 1 il derby marchigiano.

Risultati e Classifiche

Serie A Maschile - 9° di andata

Cremolino – Fontigo 6-5, 6-4; Cavrianese – Sommacampagna 5-6, 3-6; Guidizzolo – Tuenno 6-4, 6-4; Ceresara – Cavaion 6-2, 6-0; Solferino – Arcene 6-5, 4-6( tb 5-8); Sabbionara – Castellaro 0-6, 1-6.

Classifica: Castellaro 26, Solferino e Sommacampagna 23, Arcene 20, Cavrianese 15, Guidizzolo e Ceresara 12, Cremolino 10, Sabbionara7, Cavaion e Tuenno 6, Fontigo 2.

Serie B Maschile - 9° di andata

Bardolino – Segno 1-6, 6-5 (6-8); Valle San Felice-Malavicina 4-6, 2-6; Castelli Calepio-Monte 6—3, 6-0; Dossena-Capriano del Colle 6-3, 6-2; Valgatara-Castiglione 4-6, 2-6; Cereta-Palazzolo rinviata a mercoledì 1 giugno ore 21:30

Classifica: Castiglione 25, Segno e Castelli Calepio 19, Dossena 17, Bardolino 16, Valgatara e Malavicina 15, Palazzolo 10, Monte 9, Cereta 7, Capriano del Colle e Valle San Felice 3.

Palazzolo e Cereta una gara in meno.

Serie D girone centro Italia

Treiese 1- Treiese 2 6-4, 6-2.

Classifica: Treiese uno 12, Firenze 6, Treiese due 2, Torrita 1